Nelle vicinanze

 ESCURSIONI

Un canyon naturale ai piedi della regina delle Dolomiti, la Marmolada, creato dall’erosione dei ghiacci e dal corso del torrente Pettorina, uno spettacolo naturale affascinante ed unico: questi sono i Serrai di Sottoguda.

Un percorso di 2 km circa sovrastato da imponenti pareti rocciose alte più di cento metri, che fino alla prima metà degli anni ‘60  rappresentava l’unica via di comunicazione fra Sottoguda e Malga Ciapela.

Nei dintorni dei Serrai vi sono tante possibilità: una semplice passeggiata nella tranquillità di Sottoguda,  Uno dei Borghi più belli d’Italia dal 2016, dove il tempo sembra davvero essersi fermato, può essere certamente un ottimo suggerimento. Il villaggio è rinomato per i suoi tabièi, i fienili in legno e muratura un tempo impiegati per il ricovero del bestiame e del fieno ed oggi abilmente ristrutturati ed ornati con decorazioni fatte a mano dagli artigiani locali. Merita una visita anche il meraviglioso bosch di faièr, la bellissima faggeta tra le più alte d’Europa attraversata dal Sentiero della meditazione, percorso tematico curato dall’Associazione Borgo di Sottoguda. Da Sottoguda è possibile raggiungere anche l’Antico Borgo di Palue, passando per Albe e Vallier.

Malga Ciapela  è punto di partenza delle Marmolada – Move to the Top che permettono di raggiungere, sia in estate che in inverno,  la terrazza panoramica di Punta Rocca in pochi minuti e di visitare il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m presso la stazione intermedia di Serauta.

Da Malga è possibile raggiungere la Malga Ombretta ed  il Rifugio Falier (2080 m) attraversando la Val Ombretta ai piedi della Parete d’Argento della Marmolada che il Passo di Forca Rossa passando per la Valle di Franzedaz. 

 Meritano una vista anche il villaggio di  LasteBramezza  e Saviner di Calloneghe con vista sul lago Alleghe.

Qui troverete varie proposte di passeggiate ed escursioni.

CONSIGLI

La zona dei Serrai di Sottoguda è ricca di laboratori dell’artigianato locale: in località Pian di Sottoguda, ad esempio, è possibile vedere ed acquistare oggetti in legno, sia sculture di tipo tradizionale che oggetti più ricercati quali gioielli in legno di ciliegio e faggio impreziositi di cristalli, ma anche barometri ed altre particolarità che vi lasceranno affascinati.

Un’altra attività molto praticata in zona è la lavorazione del ferro battuto: nei negozietti potrete ammirare simpatiche riproduzioni di animali in ferro, quali gufi, farfalle e molto altro.